Procedure di richiesta tesi

Procedura per la richiesta di tesi di laurea

Se intendi proporre una tesi di laurea in uno dei miei insegnamenti assicurati di possedere i requisiti minimi elencati qui di seguito:

1. Voto d’esame
Scrivere una tesi di laurea significa impegnarsi per alcuni mesi in una attività di ricerca originale e autonoma nell’ambito di uno specifico sapere disciplinare. Il primo requisito richiesto è quindi di conoscere bene la disciplina nella quale ci si intende laureare. Gli studenti che vogliono richiedere la tesi nelle mie materie dovrebbero aver conseguito almeno un voto di 28/30, naturalmente studenti che hanno avuto voti maggiori hanno la precedenza.

2. Disponibilità a trascorrere un periodo di tirocinio presso ERID LAB
L’acquisizione di buone capacità nell’uso dei media digitali per la didattica e di un appropriato metodo di ricerca empirica è indispensabile per scrivere una buona tesi di Pedagogia dei Media o nelle discipline affini. Pertanto, accanto al lavoro di studio e ricerca per la tesi, è indispensabile trascorre almeno 3 mesi nel laboratorio di ricerca ERID (Educational Research & Interaction Design), affiancando i ricercatori in un progetto di ricerca o in una attività formativa.

3. Conoscenza della lingua inglese
Soprattutto per gli studenti appartenenti alla Laurea Magistrale, è fortemente richiesta una conoscenza avanzata della lingua inglese, perché la letteratura scientifica del settore è prevalentemente anglofona.

Se possiedi tutti e tre i requisiti sopraelencati allora puoi inviare una mail con una richiesta di appuntamento per discutere l’avvio di un lavoro di tesi all’indirizzo eridlab@unifg.it.

Nella mail puoi già indicare uno o più dei seguenti argomenti che sono attualmente oggetto di ricerca nel nostro laboratorio e fornire anche una brevissima motivazione della tua scelta (3-4 righe):

  • Editoria digitale
  • Progettazione, produzione e valutazione di corsi e-learning
  • Narrazioni digitali
  • Media digitali per la didattica
  • Digital humanities and education
  • Mobile learning
  • Gamification
Annunci