FAQ – domande frequenti

1. In che cosa consiste l’esame di Psicopedagogia dei Media Digitali?
La prova consiste in un questionario scritto composto da 3 domande a risposta aperta sui testi suggeriti in programma.

2. L’esame di Psicopedagogia dei Media Digitali fa parte del modulo “Elementi di progettazione formativa” con l’insegnamento di Progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi. Come si svolgeranno le prove d’esame dei due insegnamenti e la successiva verbalizzazione del modulo?
Presto aggiornamenti in merito
L’esame di Psicopedagogia dei Media Digitali sarà svolto in forma scritta dalla commissione presieduta dal prof. Limone; al contrario l’esame di Progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi sarà svolto in forma orale dalla prof.ssa Anna Grazia Lopez.
Il professor Limone si occuperà della verbalizzazione dell’intero modulo.

3. In che consiste l’esame di Laboratorio d’informatica applicato alla didattica?
La prova d’esame consiste in un questionario a risposte chiuse. È sufficiente rispondere a 9 delle 15 domande presenti nella traccia per superare l’esame e conseguire l’idoneità.

4. Ho conseguito la Patente Europea, l’ECDL o un corso di informatica. Posso chiedere la convalida dell’esame di Laboratorio di Informatica applicato alla didattica?
Certo, rivolgiti direttamente alla Segreteria Didattica.

5. In che cosa consiste l’esame di Ricerca e Innovazione (12 CFU)?
La prova consiste in un questionario scritto composto da 3 domande a risposta aperta sui testi suggeriti in programma.

6. Ho sostenuto e superato un esame del mio corso di laurea. Ho, inoltre, verbalizzato l’esame. Posso sostenere nuovamente la prova e modificare il voto verbalizzato?
Assolutamente no! Il parere generale n. 18 del 14 gennaio 2015 reso dal CUN (Consiglio Universitario Nazionale) esclude la possibilità di ripetere esami già superati con esito favorevole.

7. Ho sostenuto la prova scritta di uno degli esami del prof. Limone ma non sono soddisfatto del voto. Cosa posso fare?
Puoi sostenere nuovamente la prova scritta all’appello successivo. Ricorda che non è più possibile integrare lo scritto con alcune domande orali.

8. Ho seguito uno dei corsi del professore nello scorso anno accademico e adesso il programma è cambiato. Quale testi e dispense porto all’esame?
Sarebbe consigliabile portare il nuovo programma. Tuttavia, puoi ugualmente portare il programma dell’anno precedente e sostenere però la prova scritta con il programma precedente.

9. Come funziona la verbalizzazione dei Moduli di Ricerca e Innovazione Didattica (18 cfu)?
Ti ricordiamo innanzitutto  che tale procedura è valida per gli studenti che hanno frequentato i singoli Moduli fino all’a.a. 2013/2014. Per la verbalizzazione, dovrai in primo luogo sostenere i tre esami che lo compongono (Pedagogia Sperimentale, Lab. informatica applicato alla didattica e Progettazione e valutazione dell’e-learning). In seguito, potrai recarti ad un appello del prof. Limone per la verbalizzazione.

10. In cosa consiste l’esame di Pedagogia Sperimentale?
Ti ricordiamo innanzitutto  che l’esame può essere sostenuto dagli studenti che hanno frequentato il Modulo entro l’a.a. 2013/2014. La prova d’esame di Pedagogia Sperimentale è composta da un questionario scritto a risposta aperta. Troverai nella traccia 5 domande: 3 sul testo di Pierpaolo Limone di cui 2 con risposta obbligatoria; 2 del testo di Benedetto Vertecchi di cui 1 con risposta obbligatoria. La traccia presenta inoltre il punteggio massimo assegnato a ciascuna risposta data.
È possibile sostenere l’esame orale solo per giustificati motivi.

11. Ho sostenuto l’esame di Pedagogia Speciale con il prof. Limone e devo verbalizzare il modulo con la prof.ssa Marchetti o il prof. Greco. Come mi comporto adesso?
Puoi far trascrivere il voto dell’esame di Pedagogia Speciale su uno statino nel corso degli appelli del prof. Limone e portarlo ai due docenti per la verbalizzazione.

Annunci

13 risposte a “FAQ – domande frequenti

    • Carissima,
      ti confermiamo che l’esame di Pedagogia Sperimentale è scritto e segue le modalità descritta nella pagina FAQ.
      Buono studio,
      Annamaria

  1. Salve, dovrei sostenere l’esame di Informatica ad Ottobre che è scritto, ma compaiono solo appelli orali.Come posso fare?

    • Carissima, per risolvere tale questione ti suggeriamo di rivolgerti alle segreterie, non abbiamo accesso ai sistemi di gestione degli studenti. Ciao!

  2. Salve,devo sostenere l’esame di progettazione e valutazione dell’e-learnig,il mio programma è quello 2011/2012,è ancora valido o devo attenermi ad un altro? grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...