Ricerca e Innovazione Didattica a.a. 2014-15

RICERCA E INNOVAZIONE DIDATTICA 

CdL in “Scienze dell’educazione e della formazione
Università degli Studi di Foggia
a.a. 2014-2015

INSEGNAMENTO:
Ricerca e Innovazione Didattica (12 CFU)
S.S.D.: M-PED/04

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di:
Ob 1. illustrare i metodi della ricerca educativa, i temi e le procedure di base della ricerca sperimentale ed empirica.
Ob 2. descrivere metodologie e pratiche didattiche innovative, con una particolare attenzione a quelle che prevedono l’uso di media digitali, al fine di consentire agli educatori in formazione di acquisire le competenze necessarie per utilizzare tali risorse e strumenti didattici nelle future esperienze lavorative nel settore educativo.
Oltre alla partecipazione alle attività in aula, gli studenti frequenteranno due MOOC (Massive Open Online Courses) disponibili da marzo nella piattaforma iversity, www.iversity.org. I temi affrontati nei due corsi sono: Focus Group (Ob. 1); utilizzo dei videogame per la didattica (Ob. 2).

RISULTATI DI APPRENDIMENTO APPRESI:
Con riferimento all’Ob 1:
– Conoscere e comprendere le basi teoriche della ricerca sperimentale in ambito educativo;
– Conoscere le metodologie della ricerca, le tecniche e gli strumenti di rilevazione;
– Acquisire conoscenze in merito ai processi relativi alla raccolta e alla codifica dei dati sperimentali;
– Conoscere gli strumenti e le modalità di diffusione e di comunicazione dei risultati della ricerca.
Con riferimento all’Ob 2:
– Acquisire conoscenze e competenze per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative;
– Acquisire conoscenze e competenze per l’utilizzo di strumenti digitali per la didattica;
– Acquisire competenze nella gestione di gruppi in contesti formativi innovativi;
– Acquisire conoscenze e competenze nell’utilizzo delle più recenti tecniche di valutazione formativa e sommativa.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:
Modalità d’erogazione: mista
– Attività in presenza (lezioni frontali, laboratori, studi di caso e incontri con esperti) – 60 ore (10 CFU)
– Lezioni in modalità on line (MOOC) – 12 ore (2 CFU)

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO:
La prova consiste in un questionario scritto composto da 3 domande a risposta aperta sui temi del corso.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Argomenti in riferimento all’Ob 1.
•   Ricerca sperimentale in educazione e le sue metodologie.
•   Fasi, disegni, tecniche e strumenti della sperimentazione.
•   Sapere scientifico e ricerca educativa.
•   Metodi e tecniche di ricerca educativa: ricerca per esperimento, ricerca interpretativa, ricerca azione, studio di caso, osservazione, Grounded Theory, tecniche di intervista, Focus Group.
•   Interpretazione e socializzazione dei risultati.
Argomenti in riferimento all’Ob 2.
•   Metodologie didattiche innovative.
•   Utilizzo di strumenti digitali per la didattica.
•   Ambienti digitali per l’apprendimento.
•   Elementi di docimologia.

TESTI D’ESAME:
•    Limone, P. (2012). Valutare l’apprendimento on-line: Esperienze di formazione continua dopo la laurea. Bari: Progedit.
•    Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Brescia: La Scuola.
•    Rivoltella, P.C. (2014). Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione. Milano: Franco Angeli.
Dispense didattiche on line: MOOC (Massive Open Online Courses) su Focus Group e Videogame per la didattica presenti nella piattaforma iversity, www.iversity.org.

Quanti avranno acquisito un CFU per la partecipazione al seminario “Comunicare… Educando la rete” potranno escludere dallo studio dei testi in programma le seguenti parti:
Scheda 23 – Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Brescia: La Scuola.
Capitolo 8 – Rivoltella, P.C. (2014). Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione. Milano: Franco Angeli.
Portate con voi in sede d’esame l’attestato di partecipazione al convegno per confermare la vostra presenza all’evento.

Poiché i MOOC per alcune questioni amministrative e tecniche non saranno disponibili entro la conclusione delle attività didattiche, tali ore di lezione saranno sostituite dalla partecipazione ai due seminari:
1. La progettazione delle prove autentiche e delle rubric di valutazione
18 maggio ore 14:20-17:40, Aula D
19 maggio 11:00-13:30, Aula 32. I videogiochi per la didattica
21 maggio 11:00-14:20, Aula A
22 maggio 13:30-16:00, Aula A
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...