Ricerca e innovazione didattica on line 2016-2017

ATTENZIONE: l’insegnamento di Ricerca e innovazione didattica in presenza, per l’a.a. 2016/2017, è tenuto dalla Prof.ssa Anna Dipace. Per ulteriori informazioni consultare la pagina docente.

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2016/2017

CORSO DI LAUREA IN Scienze dell’Educazione e della Formazione Insegnamento:
– Ricerca e Innovazione Didattica (on line)
– Research and Innovation in Education (on line)

Docente: Pierpaolo Limone

S.S.D. dell’insegnamento

M-PED/04

Anno di Corso

II

Crediti

12

Semestre (dal 27 febbraio 2017 al 31 maggio 2017)

II

Propedeuticità

nessuna

Eventuali prerequisiti

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

Articolazione in moduli

No

Lezioni in modalità on line

Il corso è erogato interamente in modalità online.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
Ob. 1. descrivere le politiche educative italiane e europee riguardo alle competenze digitali;
Ob. 2. delineare la nuova concezione di competenza dell’insegnante: interdipendenza tra tecnologie-metodologie didattiche-ambiti di conoscenza;
Ob. 3. descrivere metodologie e pratiche didattiche innovative, alla luce dei più avanzati modelli teorici;
Ob. 4. fornire gli strumenti teorico-pratici relativi all’adozione delle tecnologie in ambito didattico;
Ob. 5. fornire gli strumenti teorico-pratici relativi al processo di valutazione della competenza di insegnamento con le tecnologie;
Ob. 6. descrivere le fasi e la metodologia che caratterizzano la ricerca in ambito psicologico (dalla domanda di ricerca all’elaborazione dei dati).
Ob. 7. Sviluppare una domanda di ricerca; individuare variabili, stabilire la validità e il controllo di una ricerca.
Ob. 8. Progettare il disegno della ricerca
Ob. 9. Comunicare i risultati della ricerca

Risultati di apprendimento attesi (articolati secondo i Descrittori di Dublino).

Conoscenza e comprensione

Conoscere e comprendere le politiche educative europee riguardo alle competenze digitali dell’insegnante in ambito educativo (Ob. 1 – 2)

Conoscere e comprendere le metodologie di analisi concettuale, ricerca osservativa e sperimentale nelle scienze sociali (Ob. 6 – 7)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisire conoscenze che permetteranno di progettare e condurre attività di ricerca sperimentale nell’ambito delle scienze sociali (Ob. 6 – 7 – 8).

Sviluppare abilità per l’applicazione delle conoscenze teoriche e competenze metodologiche negli contesti della progettazione didattica con le tecnologie (Ob. 2 – 3- 4).

Autonomia di giudizio
Saper selezionare un problema di ricerca

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

rilevante ai fini di una indagine psico-educativa. Saper individuare lo strumento di ricerca più corretto per rispondere ad una precisa domanda di ricerca (Ob. 6 – 7 – 8).

Saper selezionare gli strumenti teorico-pratici relativi all’adozione delle tecnologie in ambito didattico e relativi al processo di valutazione della competenza di insegnamento con le tecnologie (Ob. 4 – 5).

Abilità comunicative

Saper comunicare i risultati di una ricerca (Ob. 8).

Saper utilizzare le tecnologie di comunicazione per presentare una lezione in un contesto di apprendimento formale (Ob. 3 – 4 – 5).

Capacità di apprendimento

Saper accedere ai database nazionali e internazionali per ricercare informazioni per la letteratura di riferimento (Ob. 9).

Saper leggere, analizzare e interpretare una pubblicazione scientifica (Ob. 9).

Modalità di erogazione

Il corso è disponibile in due modalità:

– On line: la responsabilità del corso online è del prof. Pierpaolo Limone

– In presenza: la responsabilità dell’intero corso in presenza è affidata alla prof.ssa Anna Dipace.

Testi consigliati

• Messina, L., De Rossi, M. (2015). Tecnologie, formazione e didattica. Roma: Carocci.
• McBurney, D. H., & White, T. L. (2008). Metodologia della ricerca in psicologia. Bologna: Il Mulino.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La prova consiste in un questionario scritto composto da 3 domande a risposta aperta sui temi del corso.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Programma dettagliato dell’insegnamento

Descrizione

Argomenti del Corso

CFU corrispondenti

Politiche educative italiane ed europee sulla competenza digitale

1

Modelli teorici delle metodologie e pratiche didattiche innovative

1

Ambienti digitali per l’apprendimento

1

Sapere scientifico e ricerca educativa

2

Utilizzo di strumenti digitali per la didattica

2

Ricerca sperimentale in educazione e le sue metodologie.

2

Metodi e tecniche di ricerca educativa: ricerca per esperimento, ricerca interpretativa, ricerca azione, studio di caso, osservazione, grounded theory, tecniche di intervista, focus group.

2

Interpretazione e socializzazione dei risultati.

1

Bachelor Degree Programme:
Academic Year: 2016/2017
Subject title: Research and Innovation in Education on line Lecturer: Pierpaolo Limone

Academic year

2016/2017

SSD (scientific area)

M-PED/04

CFU (Credits)

12

Programme year

II

Academic period

II

TEACHING ORGANIZATION:

On line activities

72 hours
The on line course coordinator is Prof. Pierpaolo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Limone

Objectives

The course aims to:

Objective 1. Describe the Italian and European educational policies regarding the digital skills;

Objective. 2. Outlining the new conception of teacher competence: interdependence between teaching-areas of knowledge-technology methods;

Objective. 3. Describe methods and innovative teaching practices, in the light of the most advanced theoretical models;

Objective. 4. Provide the theoretical and practical instruments on adoption of technologies in education;

Objective. 5. Provide the theoretical and practical tools related to the evaluation process of teaching expertise with the technologies;

Objective. 6. Describe the phases and methods that characterize the research in psychology (the research question to data processing).

Objective. 7. Develop a research question; identifying variables, and determine the validity of a search control.

Objective 8. Plan the research design
Objective 9. Communicate the results of research

Expected learning results (Reported in accordance with Dublin Descriptors).

Knowledge and understanding

Know and understand the European educational policies regarding the teacher’s e-skills in education (Ob. 1-2)

Know and understand the conceptual analysis methods, observational and experimental research in the social sciences (Ob. 6-7)

Applying knowledge and understanding

Acquiring knowledge to design and conduct experimental research in the social sciences (Ob. 6th

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

– 7th – 8).

Develop skills for the application of theoretical and methodological expertise knowledge in contexts of instructional design with the technologies (Ob. 2 – 3- 4).

Making judgments

Knowing how to select a relevant research problem for a psycho-educational investigation. Knowing how to identify the most appropriate search tool to design a specific research question (Ob. 6th – 7th – 8).

Knowing how to select the theoretical and practical instruments on adoption of technology in teaching and relating to the competence evaluation process of teaching with technology (Ob. 4-5).

Communication skills

Knowing how to communicate the results of a search (Ob. 8).

Knowing how to use communication technologies to present a lecture in a formal learning context (Ob. 3 – 4 – 5).

Learning abilities

Knowing how to get access to national and international databases to search for information for the reference literature (Ob. 9).

Being able to read, analyze and interpret a scientific publication (Ob. 9).

Textbooks

• Messina, L., De Rossi, M. (2015).Tecnologie, formazione e didattica. Roma: Carocci.

• McBurney, D. H., & White, T. L. (2008). Metodologia della ricerca in psicologia. Bologna: Il mulino.

Mode of delivery of teaching (traditional, at a distance, e-learning)

The course is available in two modes:

– On line: the responsibility of the online course is prof. Pierpaolo Limone

– On site: Professor Anna Dipace is responsible of the whole course.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Examination method

The examination consists of a written questionnaire composed by three open-ended questions.

TEACHING PROGRAMME (SUMMARY):

  • –  Italian and European educational policies on digital competence
  • –  Theoretical models of innovative methods and teaching practices
  • –  Digital Learning Environments
  • –  Scientific and educational research to know
  • –  Using digital tools for teaching
  • –  Experimental research in education and its methodologies.
  • –  Methods and techniques of educational research: research to experiment, interpretive research, action research, case study, observation, grounded theory, interview techniques, focus groups.
  • –  Interpretation and socialization of results.
Annunci