Psicopedagogia dei media digitali 2016-2017

CORSO DI LAUREA in Scienze Pedagogiche

Insegnamento Psicopedagogia dei media digitali

Docente Pierpaolo Limone

S.S.D. dell’insegnamento M-PED/04
Anno di Corso I
Crediti 6
Semestre (dal 26 settembre 2016 al 23 dicembre 2016) I
Propedeuticità nessuna
Eventuali prerequisiti

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Articolazione in moduli si
Lezioni frontali 36 ore

 PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

Obiettivi formativi

 

 

Il corso illustra i mutamenti nei processi di insegnamento-apprendimento, nella comunicazione e nella fruizione e produzione culturale nell’era digitale. The course explains the changes in the processes of teaching and learning, in the communication and in the cultural production in the digital age.
Risultati di apprendimento attesi • Conoscere le basi teoriche della Psicopedagogia dei Media Digitali.

• Conoscere le modalità con le quali vengono pensati, progettati, gestiti e integrati i percorsi di apprendimento digitali.

• Saper progettare un piano di azione praticabile per l’innovazione con le tecnologie didattiche.

 

Modalità di erogazione Didattica in presenza
Testi consigliati

 

 

• Limone, P. (2012). Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale. Roma: Carocci.

• Dipace, A. (2016). Simulazioni e giochi digitali per l’apprendimento. Bari: Progedit.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

 

 

Prova orale

 Programma dettagliato dell’insegnamento

Descrizione

Argomenti del Corso CFU corrispondenti
La multimodalità 1
L’ambiente sociale della comunicazione contemporanea 1
La semiotica sociale dei dispositivi mobili convergenti 1
La rivoluzione digitale e i nuovi ambienti di apprendimento 1
Ambienti digitali di apprendimento, percorsi transmediali e innovazione didattica 1
Tecnologie, didattica e formazione degli insegnanti 1

Bachelor Degree Programme:

Academic Year: 2016/2017

Subject title: Psychopedagogy of digital media

Lecturer: Pierpaolo Limone

Academic year 2016/2017
SSD (scientific area) M-PED/04
CFU (Credits) 12
Programme year II
Academic period I

TEACHING ORGANIZATION:

Lectures /seminars 36 hours

 

Objectives The course explains the changes in the processes of teaching and learning, in the communication and in the cultural production in the digital age.
Expected learning results ·  To gain knowledge of the theoretical basis of Psychopedagogy of Digital Media;

·  To gain knowledge of methods of design and management of digital learning paths; To develop skills to design an action plan for innovation with educational technology

Textbooks • Limone, P. (2012). Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale. Roma: Carocci.

• Dipace, A. (2016). Simulazioni e giochi digitali per l’apprendimento. Bari: Progedit.

Mode of delivery of teaching Traditional
Examination method Oral examination

TEACHING PROGRAMME (SUMMARY):

  • Digital revolution and new learning environments
  • Digital learning environments, transmedia and innovation in education
  • Technologies, teaching practices and teachers training
  • Multimodality – The social environment of contemporary communication
  • The social semiotics of convergent mobile devices

 

Annunci