Laboratorio di informatica 2016-2017

SCHEDA INSEGNAMENTO

A.A. 2016/2017 

CORSO DI LAUREA in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Insegnamento Laboratorio di informatica applicato alla didattica

S.S.D. dell’insegnamento M-PED/04
Anno di Corso II
Crediti 6
Semestre (dal 26 settembre 2016 al 23 dicembre 2016) I
Propedeuticità nessuna
Eventuali prerequisiti

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Articolazione in moduli no
Lezioni frontali 6 ore
Lezioni in modalità on line 30 ore

 

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

Obiettivi formativi

 

Il corso intende favorire l’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche attraverso lo studio dei principali ambienti di apprendimento digitali.
Risultati di apprendimento attesi – Applicare creativamente i new media nella progettazione didattica.

– Conoscere le potenzialità didattiche degli strumenti informatici e dei social software.

– Saper progettare e gestire ambienti di apprendimento on line.

– Saper utilizzare software di eLearning per la realizzazione di contenuti destinati alla didattica.

Modalità di erogazione Blended learning.
Testi consigliati

 

 

• Rivoltella, P.C. (2016). Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica.

• Dispense didattiche on line su Office Automation – Corso “Laboratorio di informatica applicata

alla didattica” ospitato sul Portale dei Servizi eLearning dell’Università degli Studi di Foggia, http://www.elearning.unifg.it

Modalità di verifica dell’apprendimento

 

 

La prova consiste in un questionario scritto composto da 15 domande a risposta chiusa sui temi del corso.

 

Programma dettagliato dell’insegnamento

Descrizione

Argomenti del Corso CFU corrispondenti
eLearning e formazione a distanza 1
Intranet e comunità di pratica virtuali 1
L.O. e materiali didattici 1
Web 2.0 1
Strumenti del Social Learning 1
Componenti tecnologici web-based e sistemi di tracciamento on-line del processo di apprendimento 1

Bachelor Degree Programme:

Academic Year: 2016/2017

Subject title: Information technologies for teaching

Lecturer: Pierpaolo Limone

Academic year 2016/2017
SSD (scientific area) INF/01
CFU (Credits) 6
Programme year II
Academic period I

TEACHING ORGANIZATION:

Lectures /seminars 6 hours
Online activities 30 hours
Objectives The course allows to gain specific technological skills through the analysis of digital learning environments.
Expected learning results – To apply creatively new media in instructional design.

– To gain knowledge of the features of computer tools and social software.

– To develop skills about the design and the management of digital learning environments. – To develop skills about the use of eLearning software for the creation of teaching content.

Textbooks • Rivoltella, P.C. (2016). Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica.

• Dispense didattiche on line su Office Automation – Corso “Laboratorio di informatica applicata alla didattica” ospitato sul Portale dei Servizi eLearning dell’Università degli Studi di Foggia, http://www.elearning.unifg.it

Mode of delivery of teaching (traditional, at a distance, e-learning..) Blended learning
Examination method The examination consists of a written questionnaire composed by 15 closed-ended questions.

TEACHING PROGRAMME (SUMMARY):

– eLearning and online education

– Intranet and Virtual Communities of Practice – Learning Objects and teaching materials

– Web 2.0

– Tools for social learning

– Web-based tools.

Annunci